Si può accelerare il metabolismo con la dieta? sì, si può! vediamo come.
cos’è questo metabolismo? vediamo come capirlo. prendiamo in cosiderazione il nostro corpo come fosse un’autovettura, il motore sono i muscoli che utilizzano più energia, ma anche tutti gli altri organi ne necessitano per il loro corretto funzionamento, quindi anche mentre siamo a riposo il nostro corpo necessità di energia da acquisire da ciò che costituisce gli alimenti e quindi le “calorie”. Si definisce questo il Metabolismo Basale, che logicamente varia e dipende da vari fattori (sesso, età, struttura fisica, massa muscolare etc…). A ciò va aggiunto il dispendio energetico giornaliero (normali attività quotidiane, lavorare, camminare, sport etc…).
Quale può essere quindi il modo per bruciare più calorie ed aumentare il metabolismo per dimagrire e mantenere il peso forma?
vediamo qualche consiglio:
Acceleriamo il metabolismo con la dieta:
- 5 pasti al dì: gli organi utilizzano energia per funzionare, quindi sfruttiamoli!!! La digestione risulta un’attività e gli alimenti per essere digeriti necessitano di una certa percentuale di energia da usare, ecco perchè mangiando bruciamo anche calorie ed aiutiamo ad accelerare il metabolismo , ecco il motivo per cui dobbiamo farlo continuamente!.
- Pasti completi: a pranzo e cena:
Fondamentale sarà nutrirsi di carboidrati complessi (pasta, pane, riso, patate, farro etc…), di proteine (carne, pesce, uova, formaggi freschi e stagionati, affettati etc.) e di fibre alimentari come verdura e ortaggi crudi o cotti
- Non mangiare, se possibile, dopo cena o la notte.
- Attività fisica quotidiana costante.
- Fare uno sport adeguato al vostro stato fisico.