La BIA (Impedenziometria) è un esame per un’ analisi quantitativa e qualitativa della composizione corporea. Il corpo umano è costituito da differenti tessuti, ma l’unico a cui attribuire il fattore di dimagrimento è il grasso di deposito.
L’ impedenziometria è una tecnica non invasiva che rileva in pochi secondi la resistenza, opposta dall’organismo, al passaggio di una corrente elettrica trasmessa da elettrodi in gel posti sulla mano e sul piede, tramite i risultati è possibile ottenere i valori, relativi ed assoluti di valutazione della composizione corporea e dello stato di idratazione, con la misurazione del contenuto di acqua corporea (TBW) e la stima della composizione corporea nei suoi parametri di riferimento: massa magra (FFM) e massa grassa (FAT).
Il software a corredo del BIA Light consente la disamina approfondita dei valori misurati che associato alla Terapia Alimentare DietoSystem ha lo scopo di conseguire una terapia dietetica basata sulla diagnostica globale. L’associazione dei programmi permette di avere la più ricca proposta nutrizionale dedicata a tutti gli stati fisiologici, plasmabile secondo le preferenze del paziente.
L’analisi si basa su un test semplice e non invasivo. E’ sufficiente applicare 4 elettrodi adesivi al soggetto disteso sul lettino. Attraverso i Controlli periodici si riesce a comprendere il cambiamento della composizione corporea, non considerando solo il peso, ma la reale modificazione del tessuto magro e grasso. L’esame eseguito con gli strumenti BIA Light non è pericoloso, può essere effettuato su tutte le tipologie di soggetti: donne in gravidanza, neonati, anziani, ecc.
Obiettivi:
- Stato reale della composizione corporea .
- Adeguare l’alimentazione.
- Controllare l’equilibrio idro-elettrolitico.
- Assicurare tutti i fabbisogni di nutrienti ed energia.